mercoledì 11 agosto 2010

MA DEL MEZZO USATO...


Non ho quasi detto niente...per forza...NON HA AVUTO UN PROBLEMA! L'unica cosa: ogni tanto la temperatura del motore è salita a livelli di guardia, ma penso sia legato all'altitudine delle strade mongole (tra i 1800 e i 2650 m!), alla bassa velocità, al carico, ma soprattutto alla benzina che le ho fatto bere...povera...
Per chi non l'avesse riconosciuta è un BMW R 1200 GS Adventure del 2008, che l'altro ieri ha superato quota 75.000 km. Tutto originale, pochi optionals, manopole riscaldate, computer di bordo, faretti(i faretti più bassi li ho messi io, sono da macchina, ma sono stati molto utili col buio sulle strade mongole). Originali anche le tanto discusse sospensioni che hanno fatto un ottimo lavoro anche qui in Mongolia, nonostante i circa 2000 km di piste ed il peso (con me circa 420 kg).
Visto l'uso che ne faccio, non ho ABS nè altri sistemi elettronici (ASC, controllo sospensioni, controllo pressione...)per scelta (coraggiosa!): quasi impossibili da riparare in caso di problemi. In compenso la batteria (punto dolente delle nuove moto/auto, per il troppo assorbimento da parte dell'elettronica) non mi ha MAI mollato, è ancora l'originale! tanto più che quella di scorta, che ho portato dall'Italia, l'ho venduta ieri a Martin, scozzese con BMW F800 GS che fa il giro del mondo, che sta qui all'Oasis Guest House di UB.
Infine, per dovere di cronaca, c'è da dire un'altra cosa, con questa moto ho fatto un grosso incidente l'anno scorso, dal quale io sono uscito con una frattura esposta alla tibia, aveva 28.000 km circa, se è arrivata fin qui dopo altre decine di cadute vuol dire che non ne ha proprio sofferto!

Alla faccia di tutte le critiche sollevate, alle quali a dire il vero per un po' ho creduto anch'io, è veramente un carro armato! Se la rispetti per quello che è non ti molla mai e ti porta davvero lontano, certo che se la usi solo per "cinema" e per andare al mare una volta al mese...beh...auguri!
GRANDE MOTO...puoi farci tutto, dall'autostrada ai 160 km/h allo sterro/mulattiera senza scendere(vedi Colle dell'Assietta)! facile ed intuitiva da guidare, non stanca, soffre un po' il caldo e il peso alle basse velocità e soprattutto su sabbia, ma così carica non è che si possa pretendere altro, visto che su sterrato è comunque FORMIDABILE! (anche perché, sempre per dovere di cronaca, pochi giorni fa ho beccato 3 motociclisti con delle moto arancioni...tutti e tre appiedati causa rottura del telaio della coda...grandi motori ma ad alleggerirle troppo ecco cosa succede...e tutti e tre nello steso punto!). In più credo che la minore reattività dell'avantreno sia una caratteristica derivante dal sistema Telelever che lo rende incredibilmente solido e stabile su asfalto e fondo duro ma meno agile su fondo molle...non si può avere moglie ubriaca e botte piena no?

GRANDE MOTO DAVVERO!
Grazie!

1 commento: